CONCERTO DI MUSICA CLASSICA EBRAICA
NEL 30° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE Amicizia Ebraico Cristiana della Romagna
Domenica, 27 ottobre, alle ore 18.00 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna si è tenuto, con grande successo e affluenza di pubblico, un concerto di musica classica Ebraica per celebrare i 30 anni di attività dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana della Romagna.
L’evento, ad ingresso libero, è stato realizzato grazie al patrocinio del Comune di Ravenna, all’opera dell’Assessorato alla Cultura e al contributo personale degli artisti che si sono esibiti : Il BEL CANTO ITALIANO DUO composto dal Soprano ASTREA AMADUZZI e dal Pianista solista ed accompagnatore MATTIA PELI.
Gli artisti dal marzo 2011 hanno tenuto concerti in questa formazione in numerose città italiane spaziando dalla musica sacra e operistica italiana a repertori rari quali i canti ebraici scritti da compositori colti di musica classica ebraica da fine ottocento all’opera moderna.
Il concerto è stato un’occasione per conoscere ed apprezzare questo raro repertorio di musica ebraica classica. In particolare sono state eseguite musiche di compositori ebrei e non, che hanno unito melodie popolari ebraiche alla musica classica : Alkan, Wolpe, Rodrigo, Castelnuovo-Tedesco, Milhaud, Tansman, Ben – Haim.
L’ Associazione Amicizia Ebraico Cristiana sorge a Firenze nel 1950 per iniziativa di Giorgio La Pira per promuove la conoscenza, il rispetto e l’amicizia fra cristiani ed ebrei eliminando reciproci pregiudizi e combattendo ogni forma, palese o velata, di antigiudaismo e antisemitismo e collaborando nella difesa dei valori ideali e morali comuni.
L’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana della Romagna, nasce nel 1989 e da allora promuove ed organizza corsi di lingua ebraica, conferenze, lezioni, incontri, dibattiti dedicati alla cultura e alla religiosità ebraica e cristiana e la sua presidente, Maria Angela Baroncelli, dal 1992, grazie alla presentazione del Rav. Luciano Meir Caro, tiene corsi di ebraico biblico presso l’Università Bosi Maramotti di formazione permanente degli adulti di Ravenna.
Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile l’evento e tutti coloro che con entusiasmo hanno partecipato.